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Differenza tra SEO e SEA, guida rapida alla SEM

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La differenza tra SEO e SEA si cerca spesso quando si nutre un interesse per il Marketing. Ma cosa significano questi termini? E come puoi utilizzare questi stili di marketing online per la tua azienda? In questo post cercherò di raccontare tutto e se dopo averlo letto hai ancora domande o hai bisogno di una consulenza gratuita sulle strategie di marketing, per la tua attività, contattami senza impegno.

SEO E SEA, IL SIGNIFICATO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. È un termine collettivo per tutte le attività che svolgi per assicurarti che il tuo sito web abbia un punteggio più alto nei risultati organici dei motori di ricerca come Google. La pubblicità sui motori di ricerca (SEA, acronimo invece di Search Engine Advertising), invece, ruota attorno alla pubblicità. Quando si utilizza la SEA, se ben fatta, i motori di ricerca mostreranno i vostri annunci nei risultati di ricerca sopra i risultati organici. Entrambe le forme di marketing online mirano ovviamente ad attirare più traffico.

Raccontate così sembra che la SEO sia gratuita e che si debba investire solo per la SEA, ma non è così. Anzi, paradossalmente se per la SEA siamo ausiliati da piattaforme come Google Ads, che sono sempre più intuitive, per la SEO dobbiamo necessariamente studiare tanto o affidarci a un professionista .

E la SEM? SEM è infine l’acronimo di Search Engine Markting, ed è il contenitore generale di SEO e SEA.

DIFFERENZA TRA SEO E SEA IN TERMINI OPERATIVI

Quali sono le differenze operative tra SEO e SEA?


Profitti costanti a lungo termine, contro risultati rapidi in continua evoluzione.

La SEO è un processo lento in cui non puoi aspettarti risultati da un giorno all’altro. Ci vuole molto tempo per posizionare il tuo sito web su parole chiave diverse e per ottenere una posizione più alta nei risultati dei motori di ricerca. Molto dipende anche dalle attività dei tuoi competitor, che probabilmente stanno lavorando sul loro ranking esattamente come te. Tuttavia, se lo fai bene, ne trarrai dei vantaggi davvero a lungo termine. La SEO, che si fonda sulla credibilità della tua identità nel web, se guadagnata concretamente può garantire che il tuo sito web ottenga una buona posizione nei risultati di ricerca per molto tempo. La SEA invece è un metodo veloce e diretto. Un gruppo di annunci ben costruito, sulla base di parole chiave ben scelte, farà in modo che la tua attività venga visualizzata subito nella serp Annunci secondo i termini di ricerca pertinenti. Puoi quindi aspettarti più clic sul tuo sito web quasi immediatamente. Va da sé che terminata la durata dell’annuncio, termina il tuo vantaggio in visualizzazioni.

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Misurazione dei risultati

I risultati delle attività SEO sono difficili da misurare. Come si determina quante ore di lavoro sono redditizie rispetto al miglioramento dei risultati nei motori di ricerca? Il consiglio che posso darti è di utilizzare uno strumento SEO che monitora il tuo punteggio e ti fornisce la posizione delle parole chiave su cui stai lavorando. Quando utilizzi la pubblicità a pagamento (SEA), invece, vedi immediatamente quanto hai speso per una campagna e quanti clic (e forse anche conversioni) ha prodotto. Quindi la grande differenza è che l’andamento di un’attività di SEA è costantemente monitorabile. C’è da dire che gli annunci possono essere visti come molto commerciali, portando molte persone addirittura a evitarli e scorrere i risultati di ricerca fino alle risposte organiche.

Se stai pensando a quale delle due attività dedicare più tempo o budget, io ti consiglio di suddividere le risorse su entrambe. Per tornare all’inizio di questo post, è su tutta la SEM che dobbiamo investire.

Per aiutarti nella misurazione del tuo punteggio SEO, ti segnalo alcuni strumenti di analisi gratuiti, dove ti basterà inserire il link che vuoi analizzare per ottenere un quadro generale che ti aiuterà a capire dove correggere il tiro, se necessario.

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Uno strumento molto potente, ma non totalmente gratuito rimane

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Spero di essere riuscito a chiarire i tuoi dubbi sulla differenza tra SEO e SEA, ma per qualsiasi cosa e se hai bisogno di impostare una strategia di SEM efficace per la tua attività, contattami.

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