fbpx

Cos’è il Content Marketing e perché è importante per ogni azienda

cos'è il content marketing
Reading Time: 6 minutes

Per capire cos’è il Content marketing partiamo da un assunto. L’Advertising consiste nel creare una connessione con il tuo pubblico e quindi sfruttare quella connessione per raggiungere i tuoi obiettivi, che siano essi vendere o acquisire contatti.

Il problema è che la maggior parte delle persone odia gli annunci. Avanzano rapidamente attraverso gli spot pubblicitari, diventano strategicamente ciechi ogni volta che vedono banner pubblicitari e installano AdBlock sui loro browser Internet per evitare problemi.

La forza del content marketing, che prevede la condivisione di contenuti di valore, ti permette invece di creare consapevolezza per il tuo marchio e i tuoi prodotti o servizi, senza attivare nessuna sequenza di arresto. Gli inserzionisti tradizionali utilizzano da tempo strategie di content marketing per diffondere informazioni per costruire la reputazione del proprio marchio poco prima dell’avvento del marketing su Internet.

Oggi, approfittando dei progressi tecnologici, gli imprenditori stanno applicando strategie di content marketing in modo più completo, incorporando principalmente tutti gli aspetti del marketing digitale.

Cos'è il content marketing

COS’È IL CONTENT MARKETING

Se ti stai chiedendo cos’è il Content Marketing, sei nel posto giusto. Si dice che il content marketing sia la forma di marketing on line del presente e del futuro. Il suo impatto è innegabile ed è prevedibile che lo sarà sempre, anche solo per il fatto che tutto il web si basa sulla credibilità. La comunicazione digitale si basa sull’ascoltare per poi rispondere il più velocemente possibile, con risposte il più coerenti e affidabili possibili. Il concetto di coerenza e affidabilità è alla base del Content Marketing.

Cos’è il content marketing? È una strategia a lungo termine che si concentra sulla costruzione di una forte relazione con il pubblico di destinazione, fornendo loro informazioni di alta qualità, pertinenti, tempestive e aggiornate al fine di influenzarne il comportamento. Uno strumento in grado di generare risultati misurabili ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questa forma di marketing digitale non coinvolge la vendita diretta ma costruisce strategicamente fiducia e rapporto con il pubblico creando e condividendo gratuitamente preziosi contenuti, Invece di presentare direttamente i prodotti o servizi, i marchi forniscono contenuti veramente pertinenti e utili per aiutare i potenziali clienti a risolvere i loro problemi.

A differenza di altre forme di marketing online, il content marketing si basa sull’anticipazione e sul soddisfacimento del bisogno di informazioni, non sulla creazione di un nuovo bisogno. Potendo riassumere  che cos’è il content marketing di un’azienda, possiamo dire che sia il dover dare qualcosa di prezioso per ottenere in cambio qualcosa di prezioso.

Dal termine stesso, il content marketing utilizza abilmente diversi tipi di contenuti per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio. Le informazioni possono essere presentate sotto forma di un blog, un articolo, un video, un’infografica o una guida, un podcast, una navigazione immersiva o un eBook.

Scarica la guida completa al Content Marketing

Cos'è il content marketing

PERCHÉ IL CONTENT MARKETING È IMPORTANTE PER LA TUA AZIENDA

L’attività di branding dovrebbe essere la prima fase nell’avvio di un’impresa. Avviare un’attività con un marchio solido ti darà maggiori possibilità di successo. Tuttavia, un marchio di successo è più di un logo o di un marchio. È tutto, dal servizio clienti, alle divise dei dipendenti, all’edificio della tua azienda, al tuo sito web e ad ogni piccolo dettaglio della tua azienda. Pertanto, è importante posizionare il tuo marchio in una posizione più favorevole per essere conosciuto e affidabile.

La ricerca mostra che la stragrande maggioranza dei professionisti del marketing utilizza la strategia di marketing dei contenuti per costruire l’autorità e la credibilità del proprio marchio.

Curando contenuti pertinenti, veritieri e tempestivi, consenti ai tuoi potenziali clienti di comprendere e sperimentare i tuoi prodotti o servizi prima ancora di effettuare un acquisto. Consenti loro di sapere che sei capace e competente nel settore in cui ti trovi, dimostrando loro che sei in grado di risolvere i loro problemi.

Viene da sé che:

– costruire la forza di un marchio passa per il condividere strategicamente informazioni veritiere e gratuite alle persone, fidelizzandole e rafforzando la sua credibilità.

– stabilire la tua autorità nel settore di business in cui operi passa attraverso il pubblicare costantemente contenuti di valore, mostrando competenza e costante aggiornamento su quelle che sono le possibili soluzioni ai loro problemi.

– trasmettere fiducia, dal momento che non posizioni i contenuti come una promozione di vendita diretta, ma come contenuti utili, consente al tuo pubblico di fidarsi del tuo marchio. Sarai per loro una soluzione, non un venditore.

– favorire uno scambio informale, poiché le informazioni sono fornite in modo descrittivo e amichevole, promuove una buona comunicazione tra l’azienda e il potenziale cliente.

In ogni caso, dovresti sempre iniziare da chi è il tuo potenziale target.

Devi creare contenuti pertinenti e accattivanti per quel pubblico. Allora e solo allora, le persone giuste ti presteranno attenzione. Significa che devi capire i tuoi clienti, potenziali clienti e pubblico. Una volta fatto, puoi creare contenuti che risolvono i loro problemi e fanno crescere la tua attività. Se hai capite cos’è il content marketing e come si struttura, puoi facilmente realizzare quanto possa dare risultati a medio/lungo termine, ma in maniera molto efficace e duratura nel tempo. Accadrà se imposti i tuoi contenuti per il successo, con la giusta strategia.

contattami se hai bisogno di una consulenza gratuita

Cos'è il content marketing

leggi anche cosa sono i Touchpoint

IN CHE MODO I BLOG E GLI ARTICOLI SPONSORIZZATI AVVANTAGGIANO LA TUA ATTIVITÀ

Se non hai pensato di impiegare blog o articoli sponsorizzati per il tuo marchio, potresti dover fare una pausa. Devi considerare veramente la possibilità di impostare campagne di sponsorizzazione, perché hanno il grande potere di portare i tuoi contenuti di valore direttamente sotto gli occhi del tuo pubblico di destinazione – e non nel loro punto cieco come una pubblicità tradizionale.

La maggior parte delle aziende, anche quelle di spicco, stanno investendo in questo e la parola investimento, come sicuramente sai, prevede un ritorno. Ovviamente se fatto secondo una strategia valida e in armonia con i budget della tua impresa. I blog o gli articoli sponsorizzati mettono la tua azienda di fronte alle persone in luoghi che stanno già guardando, questo è un fattore fondamentale. Perché se i tuoi contenuti contengono informazioni utili e il tuo target si sente a suo agio nel contesto, l’advertising diventa un modo persuasivo per dire alle persone che possono aver bisogno di te.

Attraverso le campagne di advertising puoi andare dove il tuo pubblico è geolocalizzato, senza aspettare che venga da te. Prevedendo determinati bisogni in linea con la tua offerta, in determinate aree geografiche, puoi espanderti con grandi margini di successo.

I contenuti sponsorizzati rendono il tuo marchio credibile e affidabile, se trovato nel luogo in cui i tuoi potenziali clienti si fidano e si divertono. Scegliere bene quindi le piattaforme di destinazione, è un altro passaggio fondamentale. Produci contenuti utili, utilizza un linguaggio informale e condividili in una piattaforma conviviale con ampio pubblico.

E poiché il tuo marchio è promosso attraverso una piattaforma affidabile, anche i suoi lettori si fideranno a loro volta del tuo marchio. È una strategia vincente.

Cos'è il content marketing

CONTENT MARKETING VERSUS EMAIL MARKETING

Noterai che entrambe queste strategie di marketing digitale hanno qualcosa di importante in comune, vale a dire costruire lealtà e promuovere il proprio business attraverso l’invio e la condivisione di contenuti.

Sebbene l’email marketing possa contenere foto, video o post del tuo blog o sito web, il suo scopo principale è in realtà quello di inviare e-mail per creare una connessione a livello personale pur inviando un messaggio commerciale, in genere a un gruppo di persone. Il content marketing, d’altra parte, commercializza principalmente i tuoi contenuti attraverso vari canali, raggiungendo un pubblico più ampio e vario.

Il content marketing è un tipo di marketing incentrato sulla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti online. Il suo scopo è aiutare le aziende a creare una fedeltà al marchio sostenibile, costruendo fiducia e rapporti con il pubblico, condividendo contenuti di valore e spesso gratuiti invece di vendere direttamente.

In conclusione, l’email marketing necessita di una strategia di content marketing per essere totalmente efficace.

scarica il report completo di HubSpot

BOTTOMLINE

Che tu sia un’impresa di pulizie, un bar o un’attività di e-commerce, se sono riuscito a farti capire cos’è il content marketing, sappi anche che esiste una strategia che può favorire il tuo ritorno sull’investimento (ROI). Naturalmente, sei tu a decidere se il content marketing è adatto alla tua attività. Ma mi auguro di essere riuscito a trasferirti quanto sia fondamentale per chiunque.

Se è vero che secondo i principi fondamentali della comunicazione, è impossibile non comunicare, allora devi farlo bene. Il rischio altrimenti è di fondare la propria attività sul passaparola, l’unico strumento di credibilità (non digitale) che è possibile sfruttare, ma che non permette crescita.

La strategia digitale che veicola il tuo content marketing è l’Inbound Marketing, in poche parole un processo strategico che veicola i tuoi contenuti attraverso canali e strumenti utili. Insieme, sono una solida base per il tuo posizionamento SEO e la promozione della tua attività.

Sull’Inbound scriverò a parte, adesso dedica del tempo a individuare le proposte di valore della tua attività e a declinarle in contenuti. Ricorda che se hai bisogno di una consulenza gratuita puoi contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *